CHI NON HA BISOGNO DI ASSUMERE 

ZENDOCRINE COMPLEX ALZI LA MANO

 

Zendocrine Complex è un complesso di fitoestratti che, oltre all'azione depurante, hanno caratteristiche particolari che gli conferiscono un ruolo di tutto rispetto.

 

Uno degli ingredienti è l'estratto di foglie di carciofo (Cynara scolymus L.), noto per le sue proprietà epatoprotettive. Ha un ruolo chiave nella stimolazione della produzione di bile e questo favorisce una migliore digestione dei grassi, aiuta a prevenire e trattare problemi come dispepsia (cattiva digestione) e gonfiore addominale.  L'estratto contiene vari composti attivi, tra cui:
Cinarina: il principio attivo principale, migliora la secrezione biliare, facilitando l'eliminazione di tossine accumulate e promuovendo la rigenerazione delle cellule epatiche.  Questo lo rende utile anche in caso di insufficienza epatica o malattie come il fegato grasso, epatiti o condizioni di sovraccarico epatico, supporto nelle diete disintossicanti.
Acidi fenolici e flavonoidi: antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo e a prevenire danni cellulari.
Inulina: un carboidrato complesso che agisce come fibra solubile prebiotica. Favorisce la crescita di batteri benefici nell'intestino, migliorando la salute del microbiota intestinale e facilitando la digestione.  
Oltre a migliorare la salute del fegato, l'estratto di foglie di carciofo ha effetti sul colesterolo: riducendo i livelli di LDL (colesterolo "cattivo”), migliora il profilo lipidico, aiuta a eliminare i liquidi in eccesso, prevenendo la ritenzione idrica. Grazie alle sue proprietà disintossicanti e protettive, l'estratto di foglie di carciofo ha azione antiossidante e agisce sul metabolismo dei grassi.


Un altro importante ingrediente di Zendocrine Complex è la radice di bardana, una pianta con una lunga storia di utilizzo nella medicina tradizionale per le sue numerose proprietà benefiche.  I componenti principali dell'estratto di radice di bardana ci fanno comprendere quanto sia importante assumerla:
Inulina, che abbiamo già trovato nell’estratto di foglie di carciofo.
Acidi fenolici: tra cui l'acido caffeico e l'acido clorogenico che hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, supportano la salute della pelle e proteggono le cellule dai danni ossidativi.
Fitosteroli: sostanze simili al colesterolo, che riducono l'assorbimento del colesterolo intestinale, contribuendo a migliorarne i livelli nel sangue e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Tannini: composti astringenti che hanno proprietà antibatteriche e antifungine, aiutano a combattere le infezioni e a ridurre l'infiammazione, soprattutto nel tratto gastrointestinale.
Arctiina e arctigenina: lignani con proprietà antitumorali e antiossidanti. Studi suggeriscono che questi composti possano inibire la crescita di cellule cancerose e migliorare la risposta immunitaria del corpo.

Questi componenti assieme ad altri, ci fanno comprendere le proprietà della radice di bardana per le quali è particolarmente apprezzata:
· depurativa e disintossicante: per la sua capacità di depurare il sangue e facilitare l'eliminazione delle tossine attraverso reni, pelle e fegato la rende particolarmente utile in caso di malattie della pelle come acne, eczema e psoriasi;
· antinfiammatoria: con effetti che aiutano a ridurre gonfiore e arrossamento, sia esternamente che internamente, utile nel trattamento di condizioni croniche, inclusi problemi articolari come l'artrite;
·   antibatterica e antifungina: per la capacità di inibire la crescita di batteri e funghi, che la rende efficace anche nel trattamento di infezioni cutanee e gastrointestinali;
·  antiossidante: ricca di antiossidanti come quercetina, luteolina e acidi fenolici, aiuta a proteggere le cellule dai danni ossidativi causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti possono rallentare l'invecchiamento cellulare e ridurre il rischio di malattie croniche come malattie cardiache e cancro;
·   diuretica: favorisce la diuresi, stimolando l’eliminazione dei liquidi in eccesso attraverso le urine, utile per ridurre il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica e supportare la funzione renale.

Con queste proprietà riesce ad impattare sul benessere di diversi sistemi, organi, ghiandole e tessuti del corpo umano come:
·  stimola il sistema linfatico, migliorando l'eliminazione delle tossine e supportando il sistema immunitario;
·     facilita la digestione stimolando la produzione e l'escrezione della bile, fondamentale per la digestione dei grassi e l'eliminazione delle tossine riducendo l'infiammazione del tratto gastrointestinale. Questo aiuta in caso di disturbi digestivi e migliora l'assorbimento dei nutrienti;
·    gli effetti antiossidanti contribuiscono a mantenere la pelle giovane e sana e la sua azione purificante riduce impurità e infiammazioni migliorando condizioni come acne, psoriasi, dermatite ed eczema. Gli acidi fenolici aiutano a lenire le infiammazioni cutanee e accelerano la guarigione delle ferite.  Stimola la sudorazione, favorisce l'eliminazione delle tossine attraverso la pelle e aiuta il corpo a purificarsi naturalmente e a mantenere un equilibrio sano di liquidi.
·   diuretico naturale stimola la funzione dei reni, promuovendo l'eliminazione delle tossine attraverso l'urina. Questo aiuta a ridurre il gonfiore e a prevenire infezioni del tratto urinario;
·  grazie alle proprietà antinfiammatorie, è utile per le persone che soffrono di disturbi articolari come l'artrite. Riduce il gonfiore e allevia il dolore associato all'infiammazione cronica.


Altro fitonutriente contenuto in Zendocrine Complex è l'estratto di bulbo d'aglio (Allium sativum), un rimedio naturale che ha conquistato l'attenzione della medicina moderna per i suoi numerosi effetti benefici.  È ricco di composti bioattivi e ha un profondo impatto su diversi sistemi del corpo, in particolare sul sistema cardiovascolare, immunitario e respiratorio.  Vediamo alcuni dei principali suoi componenti attivi e le relative proprietà terapeutiche:
Allicina: è il principale composto attivo che si forma quando l'aglio viene schiacciato o tagliato. Un'azione potente contro vari microrganismi, tra cui batteri, virus e funghi la rende un eccellente rimedio naturale per prevenire e combattere infezioni di varia natura, incluse quelle respiratorie. Aiuta anche a ridurre la pressione sanguigna rilassando i vasi e migliorando il flusso sanguigno, previene l’accumulo di placca arteriosa e riduce il rischio di aterosclerosi. Studi dimostrano che l'aglio può ridurre il colesterolo LDL, contribuendo così a ridurre il rischio di malattie cardiache.  Ha proprietà anticancerogene, inibendo la crescita delle cellule tumorali e proteggendo il DNA dai danni;
Selenio: questo minerale aiuta a proteggere le cellule dai danni ossidativi e supporta la funzione immunitaria e la disintossicazione;
Vitamine B6 e C: essenziali per la funzione immunitaria e la salute del sistema nervoso. La vitamina C, in particolare, agisce come antiossidante, mentre la B6 è coinvolta nel metabolismo energetico;
Zolfo organico: supporta la disintossicazione, in particolare attraverso il fegato, migliorando le funzioni enzimatiche;
Flavonoidi e Saponine: conferiscono all'aglio proprietà antinfiammatorie e protettive contro le malattie croniche. 
Quindi l'estratto di bulbo d'aglio ha effetti antiossidanti, antinfiammatori, antitumorali, cardioprotettivi, detossificanti.
 
 
Altro componente di Zendocrine Complex è l'estratto secco di chiodi garofano. Conosciamo i chiodi di garofano (Syzygium aromaticum) come spezia e per l’olio essenziale dalle incredibili e potenti proprietà. Invece quello contenuto in Zendocrine Complex è l'estratto secco, ricco di composti bioattivi con potere antiossidante, antimicrobico, antinfiammatorio e analgesico.  Vediamo come, attraverso le sue proprietà e i suoi componenti principali, riesce ad avere un’azione fortemente benefica su sistemi, organi, ghiandole e tessuti del nostro organismo.  Tra i componenti principali troviamo:
Eugenolo: il principale composto bioattivo presente nei chiodi di garofano anche se è presente in minima parte nell'estratto secco mentre ne troviamo moltissimo nell'olio essenziale. Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche in grado di combattere una vasta gamma di batteri, virus e funghi rendendo l'estratto utile per il trattamento di infezioni cutanee, infezioni delle vie respiratorie come raffreddori, bronchiti e mal di gola. Agisce anche come espettorante naturale, facilitando l’eliminazione del muco dalle vie respiratorie. Migliora la digestione stimolando la secrezione di enzimi digestivi, combatte le infezioni gastrointestinali e allevia disturbi come crampi, gonfiore e nausea. È anche utile contro i parassiti intestinali. Ha un effetto analgesico naturale, particolarmente utile per alleviare il dolore dentale e studi hanno suggerito che l'eugenolo possa avere proprietà anticancerogene, inibendo la crescita delle cellule tumorali e favorendo l'apoptosi (morte cellulare programmata) in diversi tipi di cancro. Inoltre, l’eugenolo ha dimostrato proprietà cardioprotettive, aiutando a regolare i livelli di colesterolo e prevenendo la formazione di coaguli di sangue.
Flavonoidi: composti antiossidanti che proteggono le cellule dai danni ossidativi causati dai radicali liberi. Ciò aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce e a ridurre il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari.
Acidi fenolici: come l'acido gallico e l'acido caffeico, che agiscono come potenti antiossidanti e antinfiammatori, riducendo lo stress ossidativo e supportando la salute generale del corpo.
Tannini: con proprietà astringenti e antibatteriche, i tannini presenti nei chiodi di garofano accelerano la guarigione delle ferite e proteggono la pelle da infezioni, aiutando anche nella rigenerazione dei tessuti.
Vitamine e minerali: l’estratto è ricco di vitamine come la C e minerali tra cui il manganese, che contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario e migliorare la salute delle ossa. Il manganese è essenziale per il metabolismo energetico e per mantenere sani i tessuti connettivi e le ossa.
Grazie a questi componenti, l’estratto di chiodi di garofano agisce su vari sistemi, organi, ghiandole e tessuti del nostro organismo, creando benefici sia a livello interno che esterno.


Un altro componente di Zendocrine Complex sono le parti aeree del trifoglio dei prati.
Il trifoglio dei prati (Trifolium pratense), comunemente noto come trifoglio rosso, è una pianta perenne ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale e nella fitoterapia moderna per le sue numerose proprietà benefiche.  Le parti aeree del trifoglio dei prati, in particolare fiori e foglie, sono ricche di fitofattori che conferiscono alla pianta una vasta gamma di effetti terapeutici che agiscono sul corpo umano, sostenendo la salute di diversi organi e sistemi.
Isoflavoni: sono fitoestrogeni, che agiscono mimando l'azione degli estrogeni nel corpo. Questo li rende particolarmente utili per le donne, un potente rimedio per alleviare i sintomi della menopausa, come vampate di calore, sudorazione notturna e secchezza vaginale, e per bilanciare gli squilibri ormonali legati al ciclo mestruale. Questo diventa positivamente impattante con le ghiandole endocrine (soprattutto ovaie) e il sistema riproduttivo femminile.  Le proprietà estrogeniche aiutano a prevenire la perdita di densità ossea nelle donne in menopausa, riducendo il rischio di osteoporosi. Il calcio e il magnesio contribuiscono ulteriormente al rafforzamento delle ossa. Insieme ai tannini e alle saponine, hanno proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre l'infiammazione in tutto il corpo, particolarmente utile nel trattamento di malattie infiammatorie croniche come l’artrite. Migliorano la salute del cuore e favoriscono la dilatazione dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione. Riducendo i livelli di colesterolo cattivo e migliorando la circolazione aiutano a prevenire malattie cardiache e problemi di pressione arteriosa.
Flavonoidi: composti antiossidanti che proteggono le cellule dai danni ossidativi e riducono l'infiammazione. I flavonoidi e gli acidi fenolici presenti nel trifoglio rosso proteggono il corpo dai danni ossidativi causati dai radicali liberi, riducendo così il rischio di malattie croniche come il cancro, le malattie cardiache e l'invecchiamento precoce.
Tannini: hanno proprietà astringenti, che aiutano a migliorare la digestione e hanno un effetto antimicrobico.
Acidi fenolici: composti antiossidanti e antinfiammatori che supportano la salute generale e proteggono le cellule dai radicali liberi.
Saponine: note per le loro proprietà antinfiammatorie e immunomodulanti, contribuiscono a migliorare la salute del sistema immunitario e ridurre il colesterolo LDL (colesterolo cattivo), aiutando a prevenire l'accumulo di placca nelle arterie e migliorando la salute cardiovascolare.
Vitamine e minerali: le parti aeree del trifoglio dei prati contengono vitamine come la vitamina C e minerali come calcio, magnesio, potassio e fosforo, utili per il rafforzamento delle ossa e la salute generale.
Oltre agli effetti terapeutici già indicati, al trifoglio rosso sono da secoli riconosciute proprietà detossinanti, stimola la funzione del fegato migliorando la capacità dell'organismo di eliminare le tossine attraverso fegato e reni prevenendo la ritenzione idrica ed eliminando i liquidi in eccesso.
È un supporto per la salute della pelle grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti ed è usato per trattare condizioni cutanee come eczema, psoriasi e acne. Inoltre, promuove la guarigione delle ferite, stimola la rigenerazione della pelle, rendendola più sana e luminosa.
Ha azione immunomodulante, i componenti bioattivi stimolano il sistema immunitario, migliorando la capacità del corpo di combattere infezioni e malattie e riduce l'infiammazione cronica, che è alla base di molte patologie autoimmuni.
 
 
Nello Zendocrine complex troviamo anche l'Angelica sinensis, conosciuta anche come "ginseng femminile", una pianta molto apprezzata nella Medicina Tradizionale Cinese e nella fitoterapia per l’ampio spettro di benefici e per le sue proprietà tonificanti e curative, soprattutto per promuovere la salute femminile, ma offre benefici anche ad altri organi e sistemi del corpo. I principali composti bioattivi che ne determinano le proprietà terapeutiche sono:
Ftalidi: composti volatili, tra cui ligustilide e butilideneftalide, che hanno proprietà antinfiammatorie, vasodilatatorie, calmanti e antispasmodiche. Aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e hanno un effetto rilassante sui muscoli lisci, inclusi quelli dell'apparato gastrointestinale. Migliora la digestione e, grazie alla sua azione rilassante sui muscoli lisci dell'intestino, allevia problemi come gonfiore, spasmi addominali e migliora le condizioni generali di salute del sistema digerente.
Cumarine: composti che agiscono come anticoagulanti naturali, migliorano la circolazione sanguigna dilatando i vasi e riducendo la viscosità del sangue. Questo rende l'estratto utile per le persone che soffrono di cattiva circolazione, mani e piedi freddi o sintomi legati a stasi del sangue, prevengono la formazione di coaguli, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Polisaccaridi: presentano proprietà immunomodulanti e stimolano il sistema immunitario migliorando la capacità del corpo di difendersi da infezioni e malattie. Questo rende l'estratto utile per chi ha un sistema immunitario compromesso o che desidera rafforzare le proprie difese naturali durante i mesi freddi.
Acidi organici: acido ferulico e altri composti fenolici con forti proprietà antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi e proteggono le cellule dai danni ossidativi. Questi effetti aiutano a prevenire l'invecchiamento cellulare precoce e a ridurre l'infiammazione cronica, che può portare a malattie degenerative come l'artrite o malattie cardiovascolari.
Vitamine e minerali: grazie al suo contenuto di vitamine del gruppo B (B12 in particolare) e ferro, l'estratto di Angelica sinensis è comunemente utilizzato per trattare l'anemia, supportando la produzione di globuli rossi. Migliorando la qualità del sangue aiuta a ridurre i sintomi dell'anemia, come stanchezza, debolezza e vertigini.
L'Angelica sinensis è particolarmente utile per la regolazione ormonale e la salute riproduttiva in quanto ha la capacità di regolare gli ormoni e migliorare la salute dell'apparato riproduttivo femminile. Gli ftalidi e le cumarine contenuti nella radice aiutano a bilanciare gli estrogeni, il che allevia i sintomi della menopausa (vampate di calore, sudorazione notturna) e regolarizza i cicli mestruali irregolari. Inoltre, è utile nel trattamento dei crampi mestruali, poiché ha un effetto rilassante sui muscoli uterini.
Grazie al suo effetto rilassante e antispasmodico, l'Angelica sinensis ha un impatto positivo anche sul sistema nervoso. Aiuta a ridurre l'ansia, alleviare lo stress e calmare il sistema nervoso, migliorando così il benessere psicologico generale, utile per chi soffre di tensione e crampi associati a disturbi nervosi o stress emotivo.
 
 
Zendocrine Complex, questo "scrigno prezioso", contiene anche Althaea Officinalis, comunemente conosciuta come Altea o Malva visco. L'estratto di radice di Althaea officinalis è un rimedio naturale molto versatile, apprezzato per le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie ed emollienti. Le mucillagini, i flavonoidi e gli altri composti attivi contenuti nella radice rendono questa pianta particolarmente efficace nel trattamento di problemi respiratori, gastrointestinali, urinari e cutanei. Con la sua azione delicata ma efficace sulle mucose e la capacità di ridurre l'infiammazione e proteggere i tessuti, la radice di Althaea officinalis è una delle piante medicinali più utilizzate per promuovere il benessere generale del corpo.  I principali componenti sono:
Mucillagini: composti polisaccaridici che costituiscono circa il 30-35% del peso della radice. Le mucillagini formano uno strato viscoso che protegge e lenisce le mucose irritate, favorendo la guarigione e riducendo l'infiammazione. Questo effetto è particolarmente utile come espettorante ed emolliente nel trattamento di irritazioni delle vie respiratorie (tosse secca, mal di gola, bronchiti e altre malattie polmonari che causano irritazione alle vie respiratorie) in quanto le mucillagini aiutano a fluidificare il muco e facilitano l'eliminazione delle secrezioni. L'effetto lenitivo delle mucillagini si estende anche al tratto urinario. L'estratto di radice di Althaea è utilizzato per alleviare infiammazioni della vescica e delle vie urinarie, riducendo sintomi come bruciore e irritazione. È utile nel trattamento di cistiti e infezioni del tratto urinario.
Flavonoidi: composti antiossidanti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi e aiutano a ridurre l'infiammazione sia interna che esterna. Tra questi troviamo la quercetina, che ha proprietà antinfiammatorie e antivirali. È particolarmente utile nel trattamento di infiammazioni croniche, malattie infiammatorie intestinali e delle vie respiratorie, irritazioni e condizioni infiammatorie cutanee.
Pectina: un tipo di fibra solubile che aiuta a calmare a migliorare la digestione e a prevenire disturbi come ulcere, reflusso acido e gastrite e riduce l'infiammazione nel tratto digestivo. Inoltre, le fibre presenti migliorano la regolarità intestinale e prevengono la stitichezza.
Acidi fenolici: composti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che contribuiscono alla protezione delle cellule dai danni ossidativi.
Amido: un carboidrato complesso che aiuta a lenire le mucose gastrointestinali e contribuisce alla formazione di un film protettivo sulle superfici irritate.
Tannini: composti astringenti che aiutano a rafforzare e proteggere le membrane mucose e hanno effetti antibatterici, antivirali e antinfiammatori.
Inoltre è emolliente e idratante per la pelle: le sue proprietà lo rendono un ottimo rimedio per la pelle irritata, secca o infiammata. Applicato topicamente, aiuta a lenire condizioni come dermatiti, eczema, psoriasi e altre irritazioni cutanee. Favorisce la guarigione delle ferite e migliora l’elasticità della pelle.


 
E infine in Zendocrine Complex troviamo la radice di dente di leone, (Taraxacum officinale), conosciuta anche come tarassaco. E’ un rimedio naturale, potente e versatile noto per le sue capacità di sostenere la funzione del fegato e favorire la disintossicazione dell'organismo. Agendo su diversi organi e sistemi, in particolare su fegato, reni, sistema digestivo e cutaneo, questa pianta offre un supporto completo per la salute generale del corpo.  Diamo uno sguardo a parte dei suoi componenti:
Inulina: un polisaccaride, un tipo di fibra prebiotica che aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, rallentando l'assorbimento dei carboidrati. Questo la rende utile per le persone che soffrono di diabete o che cercano di mantenere stabili i livelli di glucosio.
Tarassicina e taraxacerina: composti amari che stimolano la produzione di bile promuovendo la disintossicazione epatica, migliorando la digestione dei grassi e l'assorbimento dei nutrienti. Questo è particolarmente utile per chi soffre di fegato grasso di indigestione, gonfiori o di una funzione epatica compromessa.
Acidi fenolici: come l'acido caffeico e l'acido cumarico, che agiscono come potenti antiossidanti e antinfiammatori e proteggono il corpo dai danni dei radicali liberi.
Questo effetto contribuisce a ridurre l’infiammazione cronica, prevenire malattie degenerative e sostenere la salute della pelle, soprattutto in caso di acne, eczemi o altre condizioni cutanee. La sua azione depurativa aiuta a eliminare le tossine che possono causare problemi cutanei, mentre il suo effetto antiossidante protegge la pelle dai danni ossidativi.
Flavonoidi: composti con proprietà antiossidanti che proteggono le cellule dai danni ossidativi e sostengono la salute cardiovascolare, riducendo l'infiammazione e prevenendo l'ossidazione del colesterolo LDL, che può portare alla formazione di placche arteriose. Inoltre, l’effetto diuretico aiuta a regolare la pressione sanguigna.
Minerali: elevati livelli di calcio e ferro supportano la salute delle ossa e del sistema circolatorio. Grazie all’alto contenuto di potassio è un diuretico naturale, aumenta la produzione di urina e favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso dal corpo senza causare squilibri elettrolitici. Questo effetto è utile per ridurre il gonfiore e migliorare la funzione renale.
Vitamine: contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, essenziali per la salute della pelle, il sistema immunitario e il metabolismo energetico.
 
 


Commenti

Post popolari in questo blog

Ci sono degli alimenti che possono favorire il dimagrimento?