Herpes labiale: rimedi naturali

Il labbro che tira, si arrossa, la sensazione di formicolio e pizzicore, poi le dolorose vescicole e le bollicine che si rompono e diventano ancora più dolorose ed esteticamente imbarazzanti. Se ti è capitato, fai parte del 69% di donne o del 60% di uomini che, almeno una volta, ha avuto l'herpes.

Si tratta di un’infezione causata dalla presenza dell'herpes simplex, un tipo di virus abbastanza diffuso (della stessa famiglia della varicella), che può manifestarsi quando le difese immunitarie sono indebolite.

La sua caratteristica è quella di "annidarsi nel corpo" una volta che vi è penetrato, nascondendosi nei gangli nervosi. Può rimanere a lungo silente nell'organismo o manifestarsi in seguito a:

  • stress e/o stanchezza fisica o emotiva;
  • indebolimento del sistema immunitario;
  • eccessiva esposizione al sole;
  • allergie;
  • bruschi sbalzi della temperatura;
  • carenze nutrizionali.

Il labbro è una delle zone del corpo in cui si manifesta più di frequente ma può interessare anche naso, genitali e persino gli occhi.

Per poterne ostacolare la comparsa è necessario assumere un complesso vitaminico efficace come ad esempio Life Long Vitality Pack.

Se le difese si indeboliscono a causa dello stress eccessivo, può essere opportuno sostenere l'organismo e aiutarlo a reagire meglio agli stressor quotidiani, in modo che possa mantenere il proprio equilibrio. Si può quindi ricorrere a miscele come Adaptive o Balance.

Per alleviare il fastidio e il prurito provocato dall'herpes, ai primi sintomi di formicolio puoi applicare una goccia di tea tree puro 3/4 volte al giorno e quando la vescicola si è già formata, aggiungi anche una piccola quantità di Correct X che ha potenti proprietà lenitive, in grado velocizzare il processo di riassorbimento della vescicola e di favorirne la cicatrizzazione. Inoltre, tiene la pelle idratata, impedendole di seccarsi e dona sollievo in caso di prurito o bruciore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ci sono degli alimenti che possono favorire il dimagrimento?