9 VANTAGGI DELL'OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO: ANSIA, DOLORE E ALTRO!

 

I benefici dell'olio essenziale di bergamotto vanno ben oltre la sua fragranza edificante e includono sollievo dallo stress, miglioramento dell'umore, sollievo dal dolore e altro ancora. In effetti, alcuni sostengono che i benefici per alleviare l'ansia siano simili a quelli dei farmaci convenzionali!

STORIA E COMPONENTI CHIMICI DEL BERGAMOTTO

L'olio essenziale di bergamotto appartiene alla famiglia degli agrumi. Il nome molto probabilmente deriva dalla regione spagnola di Berga luogo dove venivano coltivati prima di approdare sulla costa meridionale dell'Italia, dove ora vengono coltivati quasi esclusivamente. Come molte altre piante di agrumi è molto probabilmente un ibrido e produce un frutto adatto alla profumazione ma poco utilizzato per il consumo, tuttavia, se ne può gustare il profumo bevendo il tè Earl Grey, che spesso viene preparato mescolando tè nero con olio essenziale di bergamotto.

Come per tutti gli altri agrumi è ottenuto attraverso l'espressione a freddo della buccia e i suoi principali componenti sono:

·      limonene

·      acetato di linalile

·      linalool

·      β-pinene

·      γ-terpinene

·      bergapten

·      bergamottino

Il bergamotto è popolare per le sue qualità di riduzione dello stress ed è anche comunemente usato in prodotti commerciali che hanno un profumo "agrumato

 

9 BENEFICI DELL'OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO

1. STRESS E ANSIA

La sua reputazione come antistress, ha fatto sì che siano stati condotti diversi studi sull'olio essenziale di bergamotto e sul suo impatto sul cortisolo, l'ormone dello stress con buoni risultati sia sugli uomini che sugli animali.

Il suo piacevole profumo si fonde bene con una varietà di altri oli ed è un must nella “cassetta degli attrezzi” se  si soffre di ansia o si ha un elevato livello di stress:  : aggiungi bergamotto, arancia, sandalo e ylang ylang al tuo diffusore o port questa miscela sempre con te all’interno di un roll on per attacchi di panico o momenti di forte ansia.

2. UMORE

Come molti degli oli di agrumi, l'olio di bergamotto è noto per la sua capacità di migliorare l’umore e in proposito sono stati svolti diversi studi:

·      nelle sale d'attesa di centri di cura della salute mentale ha dimostrato che solleva l'umore dei pazienti,

·      insieme a lavanda e incenso è stato usato come olio da massaggio in strutture di assistenza ospedaliera riducendo dolore, ansia e depressione si consiglia quindi di utilizzare questi oli per aiutare durante i periodi di malattia e/o problemi di salute difficili.

3. ANTIMICROBICO

Come molti altri oli di agrumi, il bergamotto ha potenti proprietà antimicrobiche, che lo rendono utile per la pulizia e la disinfezione. L'olio di bergamotto è in grado di ridurre la diffusione dell'influenza dopo 10 minuti di diffusione per cui è un’ottima scelta per promuovere la salute e il benessere nella tua casa .Diversi oli di agrumi sono stati testati in laboratorio e confrontati per il loro effetto sugli agenti patogeni di origine alimentare, come E. coli e altri batteri per l'uso nell'industria alimentare. L'olio di bergamotto è risultato essere il più efficace di tutti nella lotta a questi agenti patogeni per la presenza di linalolo, che ha forti proprietà antimicrobiche  e antifungine. Ha un profumo rinfrescante ottimo da aggiungere al bagno e ai detergenti fatti in casa.

4. MALATTIA CARDIOVASCOLARE

Ma l'olio di bergamotto può anche aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari:  diversi studi hanno valutato il suo impatto su malattie cardiache, pressione sanguigna e colesterolo con risultati interessanti. Uno dei suoi componenti, la bergamottina, ha dimostrato "proprietà antianginose e antiaritmiche significative".

La ricerca suggerisce anche che il bergamotto può abbassare il colesterolo complessivo, compreso l'LDL, il cosiddetto colesterolo "cattivo", riducendo il rischio complessivo di malattie cardiovascolari quindi diffondere insieme ad ylang ylang permette di sostenere una buona salute del cuore.

5. DOLORE

L'olio essenziale di bergamotto è noto per le sue proprietà antinfiammatorie grazie a linalolo, limonene e acetato di linalile, che lo rendono una scelta eccellente per alleviare il dolore! I dati dimostrano che riduce la sensibilità al dolore e riduce il dolore causato da eventi o condizioni che normalmente non causano dolore, cosa comunemente vissuta dai pazienti con fibromialgia.

In un roll on da 10 ml aggiungi 2 gocce ciascuna di bergamotto, wintergreen, limone, menta piperita e rosmarino, riempi con olio vettore e utilizza al bisogno.

6. OSTEOPOROSI

Secondo la National Osteoporosis Foundation, 54 milioni di americani soffrono di osteoporosi e ridotta massa ossea. Questa malattia ossea si verifica quando le ossa sono indebolite e diventano più suscettibili a rotture e fratture e ha molte cause, incluso il diabete.

Nel 2016, i ricercatori in Cina hanno scoperto che i topi con osteoporosi correlata al diabete che erano stati trattati con bergapten avevano migliorato i livelli di collagene e gli effetti della malattia si erano ridotti. Se si considerano le sue proprietà antidolorifiche, il bergamotto è uno strumento indispensabile nella scatola dei medicinali se si soffre di osteoporosi.

Applicazione: Aggiungere 2 gocce ciascuna di olio di bergamotto, lavanda e incenso con olio vettore e massaggiare sulle zone interessate.

7. STANCHEZZA

L'olio di bergamotto non è solo ottimo per ridurre lo stress, ma può anche aiutare ad alleviare i sintomi della stanchezza regolare o cronica, riducendo rapidamente i livelli di cortisolo, le emozioni negative e aumentando la resistenza alla fatica.

Applicazione: aggiungi alla tua crema per le mani  una goccia di olio di bergamotto e una di lavanda e massaggia mani e piedi prima di coricarti.

8. STEATOSI EPATICA NON ALCOLICA

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) è una malattia grave che può essere causata dalla sindrome metabolica o da una dieta ricca di cibi grassi o zuccherini malsani combinati con uno stile di vita sedentario. Se non trattata, può degenerare in malattie o condizioni più gravi. Gli effetti del bergamotto sono stati studiati su soggetti che avevano NAFLD e sindrome metabolica:  i pazienti trattati hanno avuto un miglioramento dei livelli di lipidi e zucchero nel sangue, così come una riduzione del colesterolo LDL e un aumento dell'HDL, il colesterolo "buono".

Sebbene per combattere la sindrome metabolica siano raccomandati una dieta sana e un regime di fitness appropriato, l'olio essenziale di bergamotto assunto internamente può aiutare mentre si sviluppano abitudini più sane.

9. NEUROPROTETTIVO

Negli ultimi anni sono emerse alcune affascinanti ricerche sui benefici neuroprotettivi dell'olio di bergamotto: da alcuni studi è emerso che potrebbe proteggere i neuroni dai danni causati dalle eccitotossine ma ciò che è ancora più interessante è quanto emerso da una ricerca in cui pazienti affetti da schizofrenia sono stati trattati con bergamotto in aggiunta al loro trattamento regolare ed i punteggi cognitivi migliorati hanno dimostrato che è un utile supplemento per persone con disturbi neurologici.

Applicazione: diffondere bergamotto con ylang ylang, maggiorana e camomilla romana in camera da letto.

OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO E SICUREZZA

L'olio essenziale di bergamotto ha un moderato rischio di fototossicità, il che significa che può irritare la pelle se esposto alla luce solare, ma per precauzione si raccomanda di evitare l'esposizione diretta al sole o a lettini abbronzanti per 12 ore dopo averlo applicato sulla pelle.)

Usa questi consigli di buon senso quando lavori con l'olio essenziale di bergamotto:

·        L'olio essenziale di bergamotto è sicuro per i bambini sia per uso aromatico che topico, nel secondo caso ad una diluizione dell'1%.

·        Se in casa hai dei gatti ricorda che sono sensibili al d-limonene. Assicurati che possano lasciare la stanza in cui diffondi gli oli.

·        Per uso interno aggiungi 2-3 gocce in una veggie cup e riempira con olio d'oliva oppure consuma con il cibo. Usa 1-2 gocce quando cucini prodotti da forno come focaccine, dolci da tè o torte.

·        Ci sono tanti oli che hanno proprietà analoghe, idealmente, dovresti ruotare i tuoi oli ogni poche settimane.

L'olio essenziale di bergamotto si combina bene con oli floreali e, naturalmente, altri oli di agrumi, nonché resine come l'incenso. Il suo profumo delicato e accattivante lo rende un'aggiunta flessibile per la tua miscela preferita!


Le informazioni contenute  hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Le informazioni contenute  non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Ci sono degli alimenti che possono favorire il dimagrimento?