Allergie di stagione (ma non solo): i rimedi naturali per eliminarle
Sei anche tu fra quel 20% di italiani che ogni anno, con la fine dell’inverno si trova a dover fare i conti con i sintomi delle allergie stagionali (naso che cola, bruciore agli occhi, congiuntivite, lacrimazione, mal di testa, tosse, respiro sibilante).
Oppure soffri di un’allergia a polveri, peli di animali, alimenti, composti chimici, metalli, farmaci ecc.?
L’allergia può essere considerata come un fuoco che divampa senza controllo: si tratta di un’alterata e spropositata reazione del sistema immunitario che si attiva quando l’organismo viene a contatto con una o più sostanze dell’ambiente esterno, chiamate antigeni. Queste sostanze sono generalmente innocue e non creano alcun disturbo alla maggior parte delle persone, mentre nell’organismo di chi ha un sistema immunitario reattivo sono percepite come pericolose, motivo per cui il sistema immunitario si attiva per combatterle. A questo scopo produce istamina che, a sua volta, produce una serie di eventi "traumatici": sono i sintomi dell'allergia che danno il tormento con l'arrivo della bella stagione, con l’ingestione o il contatto con determinati elementi.
Cosa provoca l'eccessiva reattività del sistema immunitario che favorisce l'allergia? Una delle cause è da ricercare nell’intestino, dove risiede il microbiota (il gruppo di microrganismi buoni), responsabile da solo di oltre il 70% del nostro sistema immunitario.
Il microbiota promuove anche la produzione di istamina. Quando però perde il suo equilibrio ottimale (perché diminuisce per quantità oppure perché alcuni ceppi crescono a dismisura) e va in disbiosi, perde anche la sua funzionalità e la capacità di distinguere le sostanze innocue da quelle dannose, per cui produce istamina anche in situazioni nelle quali non c’è reale necessità.
Gli studi condotti finora hanno permesso di evidenziare che le persone che hanno un microbiota alterato, hanno anche maggiori probabilità di soffrire di una forma di allergia.
Prendersi cura dell'intestino con un’alimentazione equilibrata, ricca di alimenti prebiotici e probiotici, fibre, nutrienti e zuccheri complessi come quelli dei cereali integrali, è indispensabile per evitare di indebolire l'organismo ed esporlo alle malattie.
Allo stesso tempo, anche un trattamento con rimedi e integratori alimentari è utile per agire e alleviare i sintomi, in modo da migliorare il tuo stile di vita. Ecco quelli che ti possono aiutare.
PB Assist®+ Formula di Difesa Probiotica, integratore alimentare che favorisce la digestione e rafforza il sistema immunitario
PB Assist+ è una formulazione brevettata di fibre prebiotiche e sei ceppi selezionati di microrganismi probiotici contenuta in una particolare capsula vegetale a doppio strato. Rilascia 6 miliardi di UFC/g di colture probiotiche vive e attive e prebiotici FOS (fruttoligosaccaridi), fibre idrosolubili che stimolano ed esercitano un’azione benefica nei confronti della flora intestinale. Il sistema a doppia capsula, a rilascio controllato, è stato studiato per proteggere le colture probiotiche dagli acidi gastrici e riuscire a sopravvivere attraverso il passaggio nello stomaco. PB Assist + è un modo sicuro ed efficace per fornire all’apparato digerente ed al sistema immunitario i benefici dei probiotici.
Per favorire la colonizzazione della flora batterica, assumere una capsula a rilascio controllato tre volte al giorno, a stomaco pieno, per 10 giorni, ogni mese. Nel caso in cui lo stress abbia compromesso o alterato la flora batterica, può essere utilizzato più spesso e per periodi più lunghi. PB Assist+ può essere utilizzato anche quando si viaggia, per stimolare le difese immunitarie del sistema digestivo. Prendere una capsula al giorno, nel caso in cui ci siano problemi digestivi frequenti e si voglia attuare un programma di mantenimento.
AVVERTENZE: la prima volta che si utilizzano probiotici e prebiotici si potranno notare dei cambiamenti, che per gran parte delle persone sono leggeri e scompaiono in un paio di giorni. Prima di utilizzare il prodotto si consiglia di consultare il proprio medico in caso di gravidanza, allattamento o in caso di problemi di salute. Non utilizzare il prodotto se la confezione è aperta e/o la/le capsula/e è/sono rotte. Nota: Anche se la tecnologia a doppio strato adottata in PB Assist+ rende superflua la refrigerazione, si consiglia di tenere le confezioni nuove in un luogo fresco ed asciutto mentre quelle aperte, quando possibile, in frigorifero.
Capsule morbide TriEase™
Le capsule morbide TriEase sono state sviluppate per offrirti tutti i benefici degli oli essenziali per la salute. Ogni capsula morbida contiene la stessa quantità degli oli essenziali di Limone, Lavanda e Menta piperita. Grazie alle capsule morbide TriEase, appositamente formulate, è ora possibile assumere i benefici di questi tre oli essenziali in modo facile e veloce anche in viaggio o quando ci si trova all’aria aperta.
INDICAZIONI Assumere da 1 a 2 softgel ai pasti secondo necessità, ogni giorno nei periodi in cui si ha maggior disagio.
AVVERTENZE In caso di gravidanza, allattamento o problema di salute, consultare il proprio medico. Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Le informazioni
contenute hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere
modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono
costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.
Le informazioni contenute non intendono e non devono in alcun modo
sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di
specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.
Commenti
Posta un commento